Dolore alle gengive? Spazzolino vade retro!

Vi capita mai di percepire dolore alle gengive mentre vi lavate i denti?
Questo sintomo spesso induce le persone a diminuire o addirittura sospendere l’uso dello spazzolino nelle aree colpite da dolore.
Non c’è nulla di più sbagliato!
Cerchiamo di capire quali sono le cause che spesso ci inducono a tenere questo errato comportamento.

Il dolore gengivale può essere causato da fattori diversi:

FERITE O ESCORIAZIONI
In questo caso è utile disinfettare e comunque tenere pulita l’area dolente per evitare che questa si infetti e se il sintomo persiste, rivolgersi al dentista.

PRESENZA DI ROSSORE GONFIORE LOCALIZZATO
Potrebbe essere in corso un processo infettivo come ad esempio un ascesso o una frattura dentale, in questi casi è sempre consigliato detergere la gengiva ed i denti con lo spazzolino, utilizzare anche un colluttorio medicato nel tempo che precede la visita odontoiatrica, da effettuare prima possibile.

ARROSSAMENTO DIFFUSO DELLE GENGIVE
Questa condizione è la più frequente e spesso il dolore è direttamente legato allo spazzolamento, inoltre il passaggio dello spazzolino provoca anche sanguinamento.
Di sicuro la soluzione migliore rimane quella di rivolgersi ad un professionista ma nel frattempo non dobbiamo avere paura di spazzolare le nostre gengive arrossate poiché dolore e sanguinamento regrediranno in modo direttamente proporzionale alla detersione.

La presenza di placca tra denti e gengive è la prima causa di arrossamento e dolore gengivale.
Tenete pulite le vostre gengive e proteggerete i denti da sgradevoli conseguenze.
In questo modo potremo eliminare anche la fastidiosa alitosi che è frutto della fermentazione della placca all’interno della bocca.

Spazzolate gente, spazzolate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *